LA STORIA

La nostra società fu fondata nel 1915, quando l’Italia, malgrado i disagi provocati dall’inizio della prima guerra mondiale, era in pieno sviluppo tessile ed era il più importante mercato europeo per il cotone americano. Fu allora che il signor Lamar Fleming, giovane funzionario della Anderson, Clayton & Co, una delle più grandi e affermate case mondiali di cotone, costituì l’omonima società con sede a Milano.

La sua attività e il suo contributo per la nostra nazione gli valsero nel 1962 il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella della Solidarietà, il più alto riconoscimento dello Stato Italiano a favore di un cittadino straniero.

Dopo pochi anni, ritornò in America richiamato dalla casa madre, della quale divenne il presidente nel 1939.  Dopo la sua partenza gli succedette Temistocle Solera (nipote del famoso Solera compositore e autore di vari libretti per le opere di Verdi, tra cui il Nabucco).

In seguito, sotto la direzione di un altro americano, Sydnor Oden e con la collaborazione di Camillo Livi, Lamar Fleming & Co. si attestò come una delle più attive agenzie di cotone in Italia, con uffici a Milano e Genova, il porto dove venivano sbarcati i cotoni provenienti da oltreoceano.

Più tardi, dopo la pausa per la seconda guerra mondiale, la società, completamente italianizzata, continuò la sua opera avendo come soci i signori Livi, Bovone e Drago e in seguito Marco Albertoni, Oreste Ricotti, Franco Solera (figlio di Temistocle) e Antonio Del Balzo.

Dario Gregori, attuale presidente della società, entrò a far parte di Lamar Fleming & Co. nel 1975 divenendone ben presto socio.

Nel 1991, anno nel quale i quattro senior partners di Lamar Fleming decisero di ritirarsi tutti contemporaneamente dalla loro brillante attività, avvenne l’importante associazione con la Federico Kronauer S.a.s., da cui nacque la F.K Cotoni S.r.l., società che per oltre 15 anni ha rivestito un ruolo primario nell’intermediazione di cotone sodo in Italia e all’estero.

All’inizio del 2008, terminata la collaborazione con Kronauer, la decisione di ritornare sul mercato con la storica denominazione sociale Lamar Fleming & Co., dando così un forte segnale di continuità e al tempo stesso di rinnovamento, estendendo l’area di azione ai filati e ai tessuti. La nuova compagine sociale è attualmente composta da Roberto Boldrini, Fabrizia Galimberti, Alessio e Dario Gregori

Mr. Lamar Fleming stringe la mano durante un meeting
Mr. Lamar Fleming stringe la mano durante un meeting
Mr. Lamar Fleming seduto nella sala campioni
Mr. Lamar Fleming seduto nella sala campioni